Amo sorridere, adoro la vita. È questa la mia ispirazione quotidiana ed è questa la filosofia che condivido con i miei piccoli e i miei ragazzi.
Sono laureata in Pedagogia e ho conseguito un Master di I Livello sui disturbi dello spettro Autistico presso l’Università degli Studi di Brescia. Da anni lavoro nel campo dell'educazione, dell’apprendimento e della riabilitazione educativa. In particolare, seguo e supporto i minori con disturbi dello spettro autistico. Grazie alla metodologia cognitivo-comportamentale, pianifico per loro percorsi di apprendimento delle abilità emotive, cognitive, scolastiche, comunicative e adattive.
L’obiettivo che mi guida è quello di accompagnare i miei ragazzi ad avanzare nel viaggio verso la maturazione e l’autonomia.
Credo con tutta me stessa nel lavoro di squadra, per questo svolgo la mia professione a stretto contatto con le famiglie e le scuole.
Il mio metodo
La metodologia cognitivo comportamentale è il più efficace trattamento educativo per i disturbi dello spetto Autistico perché promuove l'apprendimento delle abilità emotive, cognitive, scolastiche, comunicative e adattive.
Tutto questo a partire dall'analisi specifica della persona.
Seguo le raccomandazioni delle Linee Guida Nazionali, che consigliano i modelli dell’analisi comportamentale applicata:
• L’ABA, ovvero la scienza dedicata alla comprensione del comportamento umano per poterlo modificare. Il fine è di migliorare la qualità della vita e favorire il benessere della persona
• il DENVER MODEL
• Il TEACCH
• Il DTT, Discrete Trial Training
• il VERBAL BHEAVIOR
L’utilizzo di questi metodi dipende dalle specifiche esigenze di ognuno. Il mio obiettivo è quello costruire contesti in cui ridurre e prevenire i comportamenti disfunzionali e in cui la persona può crescere. In cui può apprendere, può diventare autonoma e migliorare la qualità della propria vita.
"Occuparmi dei bambini è il mio primo pensiero,
andare ai concerti è il secondo.
Pedagogista esperta in autismo e… Negramaro."